Domande & Risposte: telefonate / SMS / MMS

Devo prima attivare la mia carta SIM per poter telefonare?

Inserite la carta SIM nel cellulare e spegnete e riaccendete l'apparecchio. Non appena la vostra registrazione sarà conclusa con successo, potrete telefonare con ALDI SUISSE mobile.

Dove avrò copertura di rete con ALDI SUISSE mobile?

ALDI SUISSE mobile utilizza la rete di Sunrise Communications AG. Ciò garantisce una copertura capillare di oltre il 99% della popolazione svizzera e anche una qualità ottimale e affidabile ai vantaggiosi prezzi ALDI SUISSE.

Come vengono conteggiate le telefonate nazionali?

ALDI SUISSE mobile conteggia a intervalli di 10/1 secondi: i primi 10 secondi vengono addebitati a inizio telefonata, ogni secondo successivo secondo l'esatto intervallo di secondi. Questo significa che le telefonate nazionali vengono conteggiate in base all'intervallo di secondi già dal decimo secondo. Le telefonate ricevute sono gratuite.

Come faccio a sapere se un numero di cellulare appartiene a ALDI SUISSE mobile o no?

Digitate la seguente combinazione di tasti sul vostro cellulare e confermate premendo il tasto di chiamata: *109*NUMERO DI CELLULARE#, ad es. *109*0761234567#, riceverete subito una risposta.

Quanto pago le telefonate verso altre reti mobili con ALDI SUISSE mobile?

Tutte le tariffe ALDI SUISSE mobile sono indicate nella tabella riepilogativa.

Quanto mi costa una chiamata all'estero?

Le tariffe per le chiamate verso l'estero sono indicate nella tabella riepilogativa. Attenzione: le chiamate verso l'estero sono possibili solo se il vostro conto ALDI SUISSE mobile dispone di un credito di conversazione sufficiente per una conversazione di almeno un minuto verso il paese corrispondente.

Con ALDI SUISSE mobile posso utilizzare servizi SMS/MMS?

Sì, con ALDI SUISSE mobile è possibile inviare e ricevere SMS/MMS.

Quanto costa inviare SMS/MMS con ALDI SUISSE mobile?

Tutte le tariffe ALDI SUISSE mobile sono indicate nella tabella riepilogativa.

Devo configurare il mio cellulare per poter utilizzare gli MMS?

Sì, per poter utilizzare gli MMS è necessario che siano disponibili le relative impostazioni WAP, GPRS ed MMS. Riceverete le corrette impostazioni digitando *125# e la cornetta verde o chiamando la infoline ALDI SUISSE mobile al numero 0900 959 959 (gratuito). Le impostazioni vi saranno inviate. Aprite il messaggio SMS e salvate le impostazioni sul cellulare.

Quale numero deve essere inserito nel cellulare come centrale SMS (in base al cellulare può essere definito anche SMS Center, SMSC-Adress, Service Center o centrale messaggi brevi)?

Il numero corretto della centrale SMS di ALDI SUISSE mobile è: +41765980000. Questo numero è già programmato sulla vostra carta SIM e normalmente non deve essere adattato.

A cosa servono i codici PIN o PUK per il cellulare?

Il codice PIN rappresenta il codice di accesso alla vostra carta SIM. Normalmente il codice PIN deve essere inserito a ogni accensione del cellulare, per proteggere il telefono da uso improprio. Dopo aver inserito per tre volte il codice PIN errato, il cellulare può essere nuovamente sbloccato con il codice PUK. Se si inserisce il codice PUK sbagliato per sette volte, la carta SIM viene bloccata.

Cosa devo far se ho dimenticato il mio codice PIN o PUK?

Il codice PIN/PUK si trova sul supporto della carta SIM del vostro Starter Set. Inoltre, potrete richiamare tutti i dati di sicurezza (PIN, PUK, numero carta SIM) direttamente online nell'area di gestione conto. Trovate questi dati in «PIN & PUK».

Come faccio a sbloccare il mio cellulare, se ho inserito più volte il PIN sbagliato?

Potete sbloccare il cellulare con il codice PUK. Se però il codice PUK viene inserito in modo errato per sette volte, la carta SIM si blocca irrevocabilmente. Per poter mantenere ancora il proprio numero di cellulare, è possibile ordinare una nuova carta SIM tramite il infoline di ALDI SUISSE mobile 0900 959 959 (gratuito).

Dove posso ricevere una nuova carta SIM?

In caso di smarrimento o furto della vostra carta SIM, contattateci al numero 0900 959 959 (gratuito). Se la vostra carta SIM è difettosa, inviatela al seguente indirizzo: ALDI SUISSE mobile, Sunrise Communications AG, Hagenholzstrasse 20/22, Casella Postale, 8050 Zurigo.

Come faccio a sapere se qualcuno mi ha chiamato mentre il mio telefono era spento o non raggiungibile?

Riceverete un SMS con la segnalazione della chiamata persa. Come mittente è indicato il numero di cellulare del chiamante. Così potrete richiamarlo facilmente.

Come faccio a controllare online le mie chiamate e gli SMS con ALDI SUISSE mobile?

Nell'area di gestione conto su www.aldi-mobile.ch è possibile richiamare l'elenco delle chiamate e controllare la ricezione/l'invio degli SMS.

Per quanto sarà valido il mio numero ALDI SUISSE mobile?

Sostanzialmente, il credito di conversazione ALDI SUISSE mobile è valido senza limitazioni di tempo. Ci sono tuttavia regole relative alla validità del numero di cellulare: se per 12 mesi non si rileva attività di telefonate (in entrata o in uscita) o SMS/MMS con ALDI SUISSE mobile, il numero ALDI SUISSE mobile viene disattivato temporaneamente. Nei 6 mesi seguenti il numero ALDI SUISSE mobile può essere riattivato. Se in questi 6 mesi non perviene nessuna segnalazione, quindi dopo 18 mesi complessivi di inattività, il numero viene definitivamente annullato e il credito di conversazione disponibile sulla relativa carta SIM scade.

Non riesco più a ricevere SMS, sebbene io abbia ancora credito. Cosa devo fare?

Probabilmente la memoria SMS è piena, quindi il cellulare non riesce più a ricevere SMS. Solitamente ciò viene indicato da un simbolo corrispondente sul display del cellulare. Cancellate uno o più SMS dalla memoria del telefono e la ricezione dei messaggi riprenderà senza problemi. Troverete le informazioni dettagliate sulla gestione degli SMS nelle istruzioni per l'uso del vostro cellulare. Nota: la ricezione degli SMS è possibile solo fino a quando si dispone di credito. E' possibile controllare il proprio credito gratuitamente e in qualsiasi momento selezionando *147#. Il credito aggiornato sarà mostrato sul display del cellulare.

Qual è il numero di emergenza?

In caso di emergenza all'interno o all'esterno della Svizzera, selezionate il 112 (è possibile anche senza credito). In alcuni paesi questo numero standard non è però valido.